Soluzioni per la Comunicazione e la Pubblicità

Home News - Servizi Catalogo, video … meglio videocatalogo!

Catalogo, video … meglio videocatalogo!

SHARE
,

videocatalogoI vantaggi di un videocatalogo.

Carta patinata lucida, colori vividi, impostazione grafica professionale ed accattivante. Questi gli elementi essenziali di un catalogo cartaceo di prodotti. Ineccepibile che faccia bella mostra di se, dei prodotti e servizi che contiene e che dia lustro all’azienda cui appartiene.

In questo mercato, sempre più globale, le distanze tra produttore e cliente, però, sono decisamente aumentate, in particolare per quelle aziende che lavorano nei mercati esteri. E’ di ordine quotidiano, nelle imprese, la necessità di  fornire ad agenti, distributori, esercenti e spesso anche ai clienti finali, un catalogo dei propri prodotti.

Proprio per questo e lungi dal voler porre la parola “fine” ai cataloghi cartacei, vogliamo rilevare i limiti che essi hanno in alcuni contesti a favore invece del videocatalogo e suggerirvi una riflessione.

– La creazione di un catalogo cartaceo comporta dei costi decisamente superiori rispetto a quelli di un video.

– Modificare un videocatalogo per aggiungere dei prodotti, toglierli o effettuare variazioni è in ogni caso molto meno dispendioso che ristampare un catalogo cartaceo.

– La duplicazione di un videocatalogo è estremamente economica perchè lo sono anche i supporti con i quali sono distribuiti, Cd, Dvd, pen drive, se non addirittura gratuiti nel caso di messa on-line sul web.  E’ decisamente vantaggiosa anche la spedizione dei mezzi di supporto in quanto piccoli e leggeri o quando si tratti di file da inviare mezzo e-mail.

– A volte non è necessaria la spedizione. Le aziende potrebbero collocare il proprio videocatalogo direttamente nel canale proprietario YouTube o su cartelle di archiviazione quali Google Drive, Dropbox e altri, comunicando ai destinatari solo l’indirizzo web (link) laddove il file è stato memorizzato e le eventuali credenziali di accesso (password).

Quando si ha necessità di favorire la visione del proprio catalogo in maniera semplice e veloce (canali internet), quando occorre produrre un alto numero di cataloghi o i destinatari sono lontani, quando gli articoli proposti hanno un veloce rinnovamento produttivo, in tutti questi casi il videocatalogo rappresenta una scelta da valutare con attenzione.

Leave A Reply

PASSWORD RESET

LOG IN