Soluzioni per la Comunicazione e la Pubblicità

Home News - Tipografia I media esterni

I media esterni

SHARE
,

tipo-3Per media esterni si intendono due tipi di mezzi di comunicazione: la pubblicità murale e quella sui mezzi di trasporto. La prima si compone di manifesti, affissi, stampati, cartelloni dipinti e pannelli elettronici. Quella sui mezzi di trasporto si espleta principalmente o su mezzi propri, camion, furgoni e autovetture o su mezzi di terzi  quali taxi e autobus.

Entrambi  destinati ad una diffusione locale del messaggio pubblicitario, utilizzano figure e colori per attrarre l’attenzione dei passanti.

I murali hanno il vantaggio di essere funzionali 24 ore al giorno, consentono la fruizione di un messaggio più articolato qualora affissi in punti di passaggio pedonale, laddove sia possibile fermarsi e poter leggere con maggiore attenzione.

La pubblicità sui mezzi di trasporto,  per sua natura sempre in movimento, deve necessariamente essere più sintetica, poco testo e un’immagine chiara ed impattante. L’efficacia comunicativa è infatti inferiore rispetto ai murali ma, dalla sua, consente di comunicare ad un numero di persone più elevato.

Estremamente importante quindi la progettazione grafica del messaggio da veicolare. I media murali si trovano spesso a competere con un’alto numero di manifesti e affissioni esattamente adiacenti. La pubblicità sui mezzi di trasporto deve essere in grado di raggiungere il passante con un messaggio chiaro ed efficace in pochissimi istanti.

Il mix di studio del linguaggio dei colori, del messaggio visivo e della componente editoriale del “media esterno” ne determina l’efficacia comunicativa influenzando anche il ritorno degli investimenti sulla campagna pubblicitaria.

 

 

 

Leave A Reply

PASSWORD RESET

LOG IN